Skip Navigation Links

-------- SERVIZI ON-LINE --------
Skip Navigation Links
Ortopantomografia

Cos’è - L'ortopantomografia (radiografia delle arcate dentarie o OPT) è un esame radiografico che consente di ottenere un'immagine panoramica dei denti e dell’arcata dentaria mascellare e mandibolare. Viene eseguito sempre su richiesta medica e di solito è prescritta dal dentista, poiché permette di avere una visione di insieme della condizione di salute orale del paziente, indispensabile prima di qualsiasi intervento odontoiatrico.
Sulla base di quanto evidenziato dalla ortopantomografia, il medico può prescrivere di eseguire successive radiografie endorali od una tac delle arcate dentarie e proseguire gli accertamenti diagnostici.

Come si esegue - La tecnica alla base della ortopantomografia è data da una rotazione attorno al capo del paziente del tubo che emette le radiazioni ionizzanti, con contemporanea rotazione della cassetta radiografica. Il paziente è in piedi, con la testa immobile posizionata su due appoggi, e morde un beccuccio sterile per mantenere la posizione corretta e mettere in evidenza la dentizione. La rotazione ha una durata totale di circa 15 secondi di esposizione. Al fine di garantire la massima sicurezza e minimizzare l'esposizione radiogena, durante l’esame il paziente indossa un camice piombato. L'indagine viene eseguita da un professionista formato allo scopo, un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

 

 

Refertazione - L'esame viene consegnato in accettazione entro venti minuti dalla sua esecuzione, fornito su supporto fotografico blue-film ed in forma digitale (jpeg) scaricabili dal nostro sito tramite i codici forniti al momento della fatturazione, a partire dal giorno successivo. L'esame è corredato, se necessario, con immagini endorali (senza nessun costo aggiuntivo) ed è sempre accompagnato da referto radiologico, stilato da un Medico Radiologo dedicato al settore odontoiatrico-maxillo facciale, disponibile entro 7 giorni dalla sua esecuzione, scaricabile dal sito internet e/o ritirabile presso le nostre strutture.

Avvertenze - L'esame è indolore, non è invasivo e non presenta particolari controindicazioni. Qualora la paziente non possa escludere uno stato di gravidanza il personale deve esserne tempestivamente informato. Non è necessaria alcuna preparazione tranne la rimozione di ponti mobili, orecchini e piercing prima di sottoporsi all'indagine.

Come prenotare - Per prenotare un appuntamento ed il relativo esame non è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale (medico di base) ma è sufficiente quella dell'odontoiatra o del medico curante che specifichi l’esame richiesto e il quesito clinico.

La prenotazione può avvenire con le modalità indicate di seguito:

  • per via telefonica
  • via E-mail (solo per comunicazioni non urgenti)
  • direttamente al banco della segreteria
  • prenota l'esame

 

FAQ - info utili
Ricordiamo che per l'esecuzione dell'esame radiologico è necessaria una prescrizione medica come indicato dall'Art. 3 del Decreto Legislativo 187 del 26 Maggio 2000. Il paziente è tenuto ad informare il personale dello studio di terapie in atto, patologie specifiche e l’eventuale stato di gravidanza o allattamento (Art. 10 del Decreto Legislativo 187 del 26 Maggio 2000).

 

 
 
NOALE VICENZA FAENZA
Via Gagliardi, 2
30033 Noale (Ve)
Tel. 041 5801563
Fax. 041 5828889
P.Iva 02857500272

noale@novarad.it
Viale S. Agostino, 136/B
36100 Vicenza
Tel. 0444 960387
Fax. 0444 292235
P.Iva 03608130278

vicenza@novarad.it
Via Mengolina, 33
48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546 46414
Fax. 0546 607957
P.Iva 04506390287

faenza@novarad.it

Direttore Sanitario Dott. Paolo Cavani, medico chirurgo specialista in radiologia medica

Informativa Cookies