Skip Navigation Links

-------- SERVIZI ON-LINE --------
Skip Navigation Links
TC Cone Beam Dentalscan e Dentalscan settoriale

Cos’è - La tomografia computerizzata dentale è una tecnica diagnostica utilizzata per acquisire dati ed immagini di uno specifico volume delle arcate dentarie o del massiccio facciale ai fini diagnostici o di implantologia odontoiatrica.
Con l'utilizzo della Cone-Beam CT, tomografia computerizzata a fascio conico acquisita e sviluppata in anteprima mondiale presso NOVARAD, l'indagine delle arcate dentarie è ottenuta con potere di risoluzione superiore alla TC multistrato (la convenzionale TC ospedaliera) e soprattutto con una minor dose di radiazioni erogata al paziente nel pieno rispetto del protocollo radioprotezionistico internazionale ALARA "As Low As Reasonably Achievable" che invita i professionisti del settore ad utilizzare la più bassa dose radiante possibile per il quesito diagnostico formulato.

Come si esegue - Durante il tempo di esecuzione dell'indagine (dai 18 ai 36 secondi), lo scanner ruota intorno alla testa del paziente, raccogliendone i dati anatomici utili a ricostruire le immagini nelle tre proiezioni - assiale coronale e sagittale - per un tempo complessivo di esposizione alla dose radiante di circa 5 secondi.
Durante l'esame vengono adottate tutte le precauzioni possibili al fine di garantire la massima sicurezza e minimizzare l'esposizione radiogena.
L'indagine viene eseguita da un professionista formato allo scopo, un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.  

Refertazione - L'esame, stampato su carta fotografica patinata, viene consegnato entro 7 giorni dalla sua esecuzione, necessari per l'elaborazione delle acquisizioni e le misurazioni, la stampa e la refertazione.
L'esame è sempre accompagnato da referto radiologico, stilato da un Medico Radiologo dedicato al settore odontoiatrico-maxillo facciale. Può essere ritirato presso le nostre strutture o concordarne l'invio tramite spedizione.

Avvertenze - L'esame è indolore, non è invasivo e non presenta particolari controindicazioni. Qualora la paziente non possa escludere uno stato di gravidanza il personale deve esserne tempestivamente informato. Non è necessaria alcuna preparazione tranne la rimozione di ponti mobili, orecchini e piercing prima di sottoporsi all'indagine.

Come prenotare - Per prenotare un appuntamento ed il relativo esame non è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale (medico di base) ma è sufficiente quella dell'odontoiatra o del medico curante che specifichi l’esame richiesto e il quesito clinico.
La prenotazione può avvenire con le modalità indicate di seguito:

  • per via telefonica
  • via E-mail (solo per comunicazioni non urgenti)
  • direttamente in accettazione presso le nostre strutture
  • prenota l'esame

 

FAQ - info utili
Ricordiamo che per l'esecuzione dell'esame radiologico è necessaria una prescrizione medica come indicato dall'Art. 3 del Decreto Legislativo 187 del 26 Maggio 2000. Il paziente è tenuto ad informare il personale dello studio di terapie in atto, patologie specifiche e l’eventuale stato di gravidanza o allattamento (Art. 10 del Decreto Legislativo 187 del 26 Maggio 2000).

 

 
 
NOALE VICENZA FAENZA
Via Gagliardi, 2
30033 Noale (Ve)
Tel. 041 5801563
Fax. 041 5828889
P.Iva 02857500272

noale@novarad.it
Viale S. Agostino, 136/B
36100 Vicenza
Tel. 0444 960387
Fax. 0444 292235
P.Iva 03608130278

vicenza@novarad.it
Via Mengolina, 33
48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546 46414
Fax. 0546 607957
P.Iva 04506390287

faenza@novarad.it

Direttore Sanitario Dott. Paolo Cavani, medico chirurgo specialista in radiologia medica

Informativa Cookies