Skip Navigation Links

-------- SERVIZI ON-LINE --------
Skip Navigation Links
Elaborazioni cefalometriche

Cos’è - Le elaborazioni cefalometriche consistono nella rilevazione, ai fini diagnostici e terapeutici, di valori geometrici rilevati su una teleradiografia latero-laterale (o postero-anteriore) del cranio del paziente, e successiva valutazione con metodo statistico.
L’analisi è svolta attraverso l’individuazione di punti di rèpere anatomici (punti cefalometrici) e la creazione di assi, piani, linee, realizzando dei tracciati cefalometrici. Le misurazioni effettuate sulla radiografia vengono confrontati con valori medi ricavati dalla letteratura ed analizzati con metodo statistico per la valutazione dei rapporti scheletrici sagittali e verticali, rapporti dento-scheletrici, rapporti inter-dentali e la situazione del profilo cutaneo.
L'analisi cefalometrica, o analisi del tracciato cefalometrico, serve al prescrivente per chiarire la diagnosi, la prognosi e le scelte terapeutiche ortodontiche.

Come si esegue - L’analisi cefalometrica avviene tramite l’individuazione, sulla teleradiografia del cranio, dei punti di rèpere cefalometrici sui quali vengono costruiti i tracciati personalizzati secondo le diverse Scuole, come da richiesta dell’ortodontista.
Qualora l’esame non venga eseguito in abbinata con una teleradiografia, è necessario portarne con sé una precedentemente effettuata
.

Refertazione - L'esame, stampato su carta fotografica patinata, viene consegnato entro 7 giorni dalla sua esecuzione, necessari per l'elaborazione delle acquisizioni e le misurazioni, la stampa e la refertazione.
L'esame è sempre accompagnato da una sintesi dei valori cefalometrici rilevati. Può essere ritirato presso le nostre strutture o concordarne l'invio tramite spedizione.

Avvertenze - L'esame è indolore, non è invasivo e non presenta particolari controindicazioni. Qualora la paziente non possa escludere uno stato di gravidanza il personale deve esserne tempestivamente informato. Non è necessaria alcuna preparazione tranne la rimozione di ponti mobili, orecchini e piercing prima di sottoporsi all'indagine.

Come prenotare - Per prenotare un appuntamento ed il relativo esame non è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale (medico di base) ma è sufficiente quella dell'odontoiatra o del medico curante che specifichi l’esame richiesto e il quesito clinico.
La prenotazione può avvenire con le modalità indicate di seguito:

  • per via telefonica
  • via E-mail (solo per comunicazioni non urgenti)
  • direttamente in accettazione presso le nostre strutture
  • prenota l'esame

 

FAQ - info utili
Ricordiamo che per l'esecuzione dell'esame radiologico è necessaria una prescrizione medica come indicato dall'Art. 3 del Decreto Legislativo 187 del 26 Maggio 2000. Il paziente è tenuto ad informare il personale dello studio di terapie in atto, patologie specifiche e l’eventuale stato di gravidanza o allattamento (Art. 10 del Decreto Legislativo 187 del 26 Maggio 2000).

 

 
 
NOALE VICENZA FAENZA
Via Gagliardi, 2
30033 Noale (Ve)
Tel. 041 5801563
Fax. 041 5828889
P.Iva 02857500272

noale@novarad.it
Viale S. Agostino, 136/B
36100 Vicenza
Tel. 0444 960387
Fax. 0444 292235
P.Iva 03608130278

vicenza@novarad.it
Via Mengolina, 33
48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546 46414
Fax. 0546 607957
P.Iva 04506390287

faenza@novarad.it

Direttore Sanitario Dott. Paolo Cavani, medico chirurgo specialista in radiologia medica

Informativa Cookies